giovedì 27 novembre 2014

PROF. PER UN GIORNO

 INAUGURIAMO 
UN NUOVO CICLO DI LEZIONI:

"PROF PER UN GIORNO"

Voi alunni della terza L avrete l'opportunità di sperimentare in prima persona cosa significhi  stare nei panni di un professore. Forse, cambiando punto di vista, capirete come è complicato il mestiere del docente, e come sia difficile coinvolgere i propri studenti con una lezione accattivante.
Nei prossimi mesi, allora, avrete l'incarico di immaginare di essere un professore, di studiare un argomento e di presentarlo alla classe come meglio credete. 
Ovviamente potete utilizzare la LIM, degli appunti, delle mappe, o semplicemente svolgere una lezione frontale per i vostri compagni.

I primi "prof per un giorno" saranno Marco e Mario. Ho proposto loro di preparare una lezione introduttiva sulla EXPO di Milano.
Vediamo cosa combineranno e se saranno all'altezza della situazione. Sarete voi stessi a valutare la loro prestazione. Perciò... occhi e orecchie bene aperti su ciò che vi proporranno.




Poi sarà la volta di Sabrina e Carmen che si stanno interessando al libro "Il ragazzo di Berlino". Avranno modo di riassumerlo e di incuriosirvi sulla storia di Alex, ambientata nella Berlino est del 1972.

lunedì 10 novembre 2014

IL MURO DI BERLINO: A 25 ANNI DALLA SUA CADUTA


il Muro di Berlino ieri e oggi
Oggi in classe abbiamo parlato della celebrazione dei 25 anni dalla caduta del muro di Berlino. 
Approfondiamo l'argomento con l'ausilio del NOSTRO BLOG

Cliccando qui collegatevi al sito del quotidiano "La Repubblica", dove potrete leggere delle informazioni basilari sulla storia del muro di Berlino e guardare alcuni filmati d'epoca.

Lasciate dei commenti dopo aver visitato la pagina.

SCRIVERE UN RACCONTO DI FANTASCIENZA

"Noi siamo esseri analogici intrappolati in un mondo digitale, e il bello è che siamo stati noi stessi a rinchiuderci in questa trappola."
(Donald A. Norman)

Come ben sapete, ragazzi, nel mese di ottobre ci siamo documentati sullo sviluppo dell'informatica nel mondo di oggi, abbiamo discusso su quanto le nuove tecnologie abbiano invaso le nostre vite, trasformando le abitudini di tutti noi e influenzando profondamente il modo di comunicare con gli altri, soprattutto con gli amici. 

Dopo questa fase di approfondimento e riflessione, proviamo a scrivere un racconto di fantascienza, in cui immaginiamo che il computer e il cellulare si impadroniscano dei nostri pensieri, togliendoci la libertà di scegliere e di pensare liberamente, impedendoci di instaurare relazioni autentiche con i nostri cari e i nostri amici. 

Ambienteremo il nostro racconto nel 2021 (la data approssimativa dei due filmati che abbiamo visto in classe e che aggiungo in basso, in modo che li possiate rivedere), in cui si prevede una vita nel futuro supportata dai mezzi informatici in ogni aspetto della quotidianità. 

I personaggi protagonisti saranno dei ragazzi della vostra età, "rapiti" dal loro cellulare... 

Ovviamente nell'ambientazione del racconto dovete immaginare  la presenza di una tecnologia molto avanzata, come quella descritta dai due video. 

Ricordatevi di usare la suspance e di inserire un finale a sorpresa.

Alle fine attribuite un titolo accattivante al racconto.

PS: se preferite potete lavorare in coppia

BUON LAVORO

martedì 4 novembre 2014

RISULTATI E VALUTAZIONE DELLA WEB QUEST

 ED ECCO A VOI IL RISULTATO DI TANTO LAVORO SUL TESTO DI FANTASCIENZA... 


QUALE SARA' IL GRUPPO CHE HA VINTO LA NOSTRA PRIMA WEB QUEST, OTTENENDO IL PUNTEGGIO PIU' ALTO? GUARDATE IL VIDEO E LO SAPRETE..

.